Esame di avvocato 2016
  Normativa sull'esame
La prova scritta
La prova orale
Pareri e atti già assegnati
Discuti il parere
Forum
Leggi e sentenze
Siti di interesse
  Bandi esami precedenti
Home page
 Cerca nel sito
 


MAILING LIST
Per essere gratuitamente informato sulle nostre pubblicazioni, le offerte formative e le novità giurisprudenziali
clicca qui per iscriverti



Pareri Motivati di Diritto Civile


Pareri motivati di Diritto Penale


Volumi consigliati

Da quali testi non può prescindere la preparazione di un aspirante avvocato per superare lo scritto dell'esame che gli consentirà di eliminare "praticante" dal suo biglietto da visita? Senza alcun dubbio è indispensabile esercitarsi a scrivere i famigerati pareri di civile e penale, le cui tracce preoccuperanno (e non poco!) i candidati nei primi due giorni del tour de force delle prove, richiedendo una preparazione sia tecnica sia sostanziale, per la quale consigliamo, oltre ai volumi di diritto civile, penale ed amministrativo indicati nella sezione dedicata alla prova orale, i seguenti volumi:

AA. VV
Nuovi pareri motivati di diritto civile - tomi 1 e 2
Edizioni Giuridiche Simone
Presentano una cospicua raccolta sistematica di questioni sulle principali tematiche di diritto civile e, nel contempo, suggeriscono una metodologia da seguire per una corretta formulazione del parere: dopo l'esposizione di un caso pratico si passa alla trattazione teorica degli istituti giuridici rilevanti e quindi alla rassegna delle massime giurisprudenziali di riferimento. Fa seguito un'efficace rubrica ove sono riepilogati i punti nodali che il candidato deve affrontare per lo svolgimento del parere, di cui si offre, infine, la soluzione motivata. In definitiva il volume costituisce la giusta sintesi tra "teoria" e "pratica", tenendo conto degli aggiornamenti legislativi e giurisprudenziali.

AA. VV.
Pareri motivati di diritto penale - tomi 1 e 2
Edizioni Giuridiche Simone
Consentono all'aspirante avvocato una proficua e aggiornata rivisitazione di tutto il programma, in vista della prova scritta d'esame. La nuova edizione si caratterizza anche per la presenza, all'interno di ogni parere, del "punto sulla questione", ossia di una rubrica ove si riepilogano in forma sintetica i punti che il candidato deve affrontare e svolgere, in modo da fornire una vera e propria scaletta per un coerente svolgimento del parere.

M. Di Pirro (a cura di)
Corso completo per la prova scritta dell'esame di avvocato - Tre tomi indivisibili
Edizioni Giuridiche Simone
Una guida completa per la preparazione alla prova scritta. Tre testi contrassegnati da estrema chiarezza e completezza espositiva: i primi due tomi raggruppano argomenti e pareri in materia civile e penale, il tomo terzo raccoglie gli atti giudiziari di diritto civile, penale ed amministrativo. L'opera comprende anche una parte dedicata agli schemi di atti giudiziari, che tiene conto degli accorgimenti necessari per eludere, in sede d'esame e nella pratica forense, ogni possibile profilo di invalidità degli stessi.

G. Abbate (a cura di)
Tutti i pareri motivati e gli atti giudiziari già assegnati all'esame di abilitazione forense (1989/2006)
Edizioni Giuridiche Simone
Offre al candidato all'esame di abilitazione all'esercizio della professione forense la possibilità di confrontarsi con le tracce dei pareri (civili e penali) e degli atti giudiziari (civili, penali e amministrativi) assegnati dal 1989 ad oggi, lo svolgimento dei quali segue gli orientamenti prevalentemente accolti dalle commissioni esaminatrici. Utilissimo, pertanto, per acquisire confidenza con lo schema richiesto nella stesura dei pareri e degli atti.

Per quanto riguarda la terza prova, ossia la stesura di un atto giudiziario a scelta tra civile, penale e amministrativo, si consiglia:

G. Gatti e F. Izzo (a cura di)
Nuovi atti giudiziari di diritto penale
Edizioni Giuridiche Simone
Il testo è un formulario commentato che raccoglie una selezione sistematica dei principali atti giudiziari in materia penale. Offre agli aspiranti avvocati lo strumento di studio più efficace per esercitarsi, mettendo finalmente in pratica le conoscenze teoriche acquisite.

AA. VV.
Formulario del processo civile
Edizioni Giuridiche Simone
Raccoglie gli atti giudiziari di maggior uso nella pratica civile, corredati di brevi ma esaurienti note atte a scongiurare le possibili imprecisioni che potrebbero condurre sino all'invalidità dell'atto. Dette note, inoltre, evidenziano e chiariscono le ultime novità legislative. Questo testo non può assolutamente mancare nella biblioteca del giovane avvocato: oltre ad essere un insostituibile strumento dinamico per lo svolgimento della professione, è corredato da un prezioso CD-Rom contenente sia le formule degli atti (che potranno essere compilate, stampate e memorizzate in una sorta di archivio personale del professionista), sia il codice civile e di procedura civile arricchiti dal commento dottrinario e giurisprudenziale.

G. Abbate (a cura di)
Nuovi atti giudiziari di diritto civile
Edizioni Giuridiche Simone
Il testo raccoglie una selezione sistematica dei principali atti giudiziari civili e ritenuti probabile oggetto delle prove, alla luce delle indicazioni derivanti dal confronto delle tracce assegnate negli anni precedenti. L'esplicazione di ciascuno di essi spazia dall'inquadramento sistematico degli istituti richiamati (sia sotto il profilo processuale che sostanziale) all'analisi degli aspetti salienti che la questione propone, fornendo tutte le nozioni indispensabili alla stesura dell'atto.

Torna indietro